Deutsche Bank CIO non si aspetta tagli dei tassi a breve

Mercati e Indici Finanziari / CNBC International TV / 12 Maggio 2023


Christian Nolting, chief investment officer di Deutsche Bank, sostiene che la Banca Centrale Europea e la Banca d'Inghilterra probabilmente non hanno intenzione di aumentare i tassi di interesse. Il manager sostiene che l'inflazione alta non permetterà alla banche centrali di ritornare verso una politica espansiva; mentre il mercato si attende che la FED possa tagliare i tassi entro gennaio 2024 la sua opinione è ancora per una politica che resterà restrittiva.

In termine di tassi di interesse Nolting vede ancora un aumento della FED e due aumenti della BCE. La view del manager rimane molto simile a quanto sostenuto ripetutamente dai banchieri centrali ovvero che la politica tenderà a verificare i dati macro prima di cambiare la sua strategia di medio termine mantenendo una forte attenzione al dato inflattivo.

Sull'indice S&P500 il manager non è convinto che ci sia un trend al rialzo ed è convinto che sarebbe un buon successo se tra 12 mesi si potrebbe essere sull'attuale livello. Il tema dell'indice è che è sostanzialmente guidato da 7 o 8 titoli che ne condizionano la direzione; si dovrà comunque verificare anche in questo caso l'andamento economico ... ritiene che le valutazioni siano comunque alte.