Deliveroo valutata a 10 miliardi di euro nonostante il mancato raggiungimento degli utili
La società di consegna di cibo Deliveroo è pronta a dare alla borsa di Londra la sua più grande nuova quotazione nell’arco di oltre 7 anni, dopo aver annunciato che cercherà una valutazione di 10 miliardi di euro quando verrà lanciata a Londra. L’aumento dell’interesse nei confronti della compagnia di consegne è dovuto alla pandemia, ma si sta mantenendo alto anche con la diffusione del vaccino.
Deliveroo era una compagnia sull’orlo della bancarotta lo scorso anno che ha giovato di una spinta positiva in seguito alle restrizioni governative per il covid-19. Una revisione sostenuta dal governo ha sollecitato riforme al regime di quotazione di Londra, inclusa la possibilità di elencare azioni a doppia classe come quelle introdotte da Google e Facebook. Attualmente, le aziende non sono in grado di farlo nel segmento premium del mercato azionario di Londra, il che impedisce loro di essere idonee per l'inclusione in benchmark come il FTSE 100.
Deliveroo ha optato per una struttura azionaria a doppia classe che conferisce al CEO e fondatore Will Shu maggiori diritti di voto. Shu otterrà 20 voti per azione mentre gli altri investitori ne avranno diritto solo uno. Deliveroo spera di raccogliere i proventi lordi di 1 miliardo di sterline dalla sua IPO.