Danze del Drago e Fuochi d'artificio per il nuovo anno lunare cinese

Macroeconomia e Politica / ABCNews / 08 Febbraio 2016


Inizio del nuovo anno lunare nelle comunità asiatiche.



Nel video di Rough Cut i festeggiamenti in Cina, Giappone e Messico per l'inizio del nuovo anno identificato nel calendario cinese con il segno della Scimmia che si posiziona al nono posto tra i 12 animali dello zodiaco Cinese.

I nati sotto questo segno sono ritenuti arguti e magnetici, capaci di cogliere con attenzione le opportunità e molto curiosi; non sorprende infatti che quest'ultima caratteristica non sia da tutti apprezzata. 

Sull'economia cinese in realtà ci sono molte preoccupazioni e l'anno sembra non dimostrarsi facile; i tassi di crescita economica sono in rallentamento dopo una cavalcata durata vent'anni; le attuali stime si attestano comunque intorno a +6,5%, tre volte quello delle maggiori aree sviluppate.

Le borse di Shanghai e Hong Kong da inizio gennaio sono state tra le più colpite dalle vendite, mentre sembra stabilizzarsi la valuta cinese Yuan dopo la svalutazione pilotata degli ultimi mesi. In Cina le sfide rimangono aperte sia per il governo che per la banca centrale!