Dan Schulman di PayPal parla delle sicurezza informatica

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 18 Gennaio 2017


L'amministratore delegato di PayPal Dan Schulman parla della volatilità delle valute digitali e delle potenziale minacce sulla sicurezza informatica della rete digitale internet. Dan distingue il Bitcoin dal protocollo; molte delle criptovalute non sono realmente valute, sono 'materie grezze' ovvero commodity in quanto i loro valori sono ancora troppo instabili per essere utilizzate come tali.

Il protocollo sottostante di transazione di denaro dimostra alcune promesse nel ridurre i costi del sistema, e nel proteggere l'identità, utilizzando diverse metodologie. Chiunque può avvalersi di applicazioni scritte sulle cosiddette blockchain (catene di blocco) e del loro protocollo, così da non disintermediare le persone ma di permettere potenzialmente delle transazioni più efficienti.

Riguardo alla sicurezza, la tipica azienda americana ha circa quattro milioni di attacchi ogni anno, mentre i servizi finanziari ne ricevono più di un miliardo all'anno e la ferocia di questi attacchi sta aumentando sempre di più. Nella battaglia quotidiana per proteggere l'identità del consumatore, la sua gestione e il movimento di denaro, vengono considerati due elementi molto importanti: impedire agli hacker di accedere nel sistema e potenziare il sistema per renderlo in grado di identificare i comportamenti anomali e prevenire che i soldi del cliente siano fatti uscire dal sistema.