Crollo dei profitti per l''assicurazione cinese a causa del covid19

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Markets and Finance / 24 Aprile 2020


Le prime due compagnie assicurative cinesi hanno visto i profitti precipitare nel primo trimestre quando il coronavirus ha colpito vendite e rendimenti degli investimenti. Anche gli investimenti sono diminuiti. China Life, il principale assicuratore vita del paese, ha registrato un calo del 34% degli utili fino a marzo; le vendite nette sono calate da 6.5 miliardi di dollari nel 2019 a 3.7 miliardi di dollari.

Ping An, il maggiore assicuratore cinese per valore di mercato, ha dichiarato che i profitti sono diminuiti del 43%. Ad aggravare la situazione per queste due compagnie si aggiunge il basso livello di tassi di interesse. Gli esperti del settore però sottolineano che è aumentato il valore di business per China Life dell’8%.

Probabilmente vedremo una ripresa veloce dell’andamento delle compagnia di assicurazioni in Cina, soprattutto dovuta alla crescente domanda di protezione da parte della popolazione colpita dalla crisi sanitaria. La crescita prevista per le compagnia assicurative, include China Life e Ping An, si protrarrà per il resto dell’anno e sarà moderata.