Covid-19: quanta gente è morta? | The Economist

Macroeconomia e Politica / The Economist / 14 Maggio 2021


Ufficialmente la pandemia da Covid-19 ha ucciso circa 3 milioni di persone in tutto il mondo, eppure secondo i modelli statistici di The Economist il numero potrebbe essere fino a quattro volte superiore, fino a raggiungere 10 milioni di individui.

Quanto è accurato il bilancio delle vittime ufficiale? Secondo l'analista interno Sondre Ulvund Solstad i dati nei paesi sviluppati risulterebbero abbastanza accurati e dettagliati con un mentre nel mondo emergente il numero dichiarato è nettamente sotto le attese. Il calcolo prende in esame i dati statistici raccolti in varie fonti e poi confrontati tra loro in modo da creare un range attendibile.

Sondre parla di 121 indicatori che formano il modello di analisi progettato, raggruppando dati demografici nelle varie zone del mondo, dati molte volte difformi nonostante la vicinanza e la similitudine ... forse uno dei temi più attuali è l'India, un bilancio di vittime nettamente sottostimato, e che non ha saputo gestire la seconda ondata. La grande differenza rimane comunque la diversa cultura di approccio alla crisi sanitaria oltre che alle risorse che possono essere messe in campo sia dal punto di vista della ricerca che della capacità di produrre e distribuire vaccini.