Cosa succede sotto la parte più alta del mercato

Video Notizie / CNBC / 09 Ottobre 2017


Ari Wald di Oppenheimer e Gina Sanchez di Chantico Global discutono con Eric Chemi. Gina Sanchez ritiene che quando si guarda ad un continuo aumento del mercato ci sono alcuni elementi che vanno presi in considerazione: un’espansione dei multipli continua e una leadership continua nella crescita delle società growth; il problema è che oggi non si riscontrano né uno né l’altro.

Quello che accade invece sono revisioni verso il basso che hanno fatto traballare l’ottimismo iniziale provocato dagli utili previsti per il prossimo anno. Si è anche individuato uno spostamento di leadership dalle azioni growth rispetto a value.

Ari Wald ritiene invece che quello che stiamo vedendo ora nel mercato è stabile e consistente grazie alla presenza di opportunità date dalle growth company. Prima di tutto se più azioni partecipano agli scambi c’è la tendenza che aumentino i ritorni in futuro. Oggi siamo incoraggiati da quello che sta succedendo sul fronte delle azioni value soprattutto per quanto riguarda le aree più cicliche del mercato come la tecnologia, la finanza o l’industria.

Ad oggi stiamo osservando grandi numeri sopra la media mobile di 200 al giorno e il mercato non sembra ancora essere giunto al suo massimo; quando il mercato inizierà a scendere si capirà qual è questo punto di massima, ma in quel momento non tutte le azioni saranno arrivate fin lì. Se si guarda ai momenti in cui il mercato era soggetto ad un’alta volatilità negativa, allo stesso tempo si nota che esso aveva raggiunto dei picchi molto alti rispetto ad altri momenti; solamente quando meno del 60% delle azioni stavano partecipando ci sono state rotture sotto la parte alta cosa che invece non si sta vedendo nella situazione attuale.

Oggi la situazione è stabile, ci sono rotazioni di mercato, le azioni partecipano largamente ad esso e si sta creando un supporto per un rialzo ulteriore. Per quanto riguarda il cambiamento di leadership nel mercato, ciò può essere dovuto al fatto che investitori sono focalizzati maggiormente sulla valutazione oggi rispetto che in precedenza. Secondo Gina la valutazione del mercato delle azioni corrente è il tallone di Achille e la soluzione a questo è mostrarsi globali.