Cosa succede quando dormiamo?

Video Notizie / The Economist / 30 Gennaio 2019


Il sonno è fondamentale per mantenere la salute fisica e mentale, ma molte persone non dormono abbastanza. Ogni notte quasi tutte le persone sul pianeta entrano in uno stato di incoscienza e paralisi, ma cosa sta realmente accadendo all'interno del nostro corpo? E qual è l'impatto se non dormiamo abbastanza?

Il sonno è regolato dal ritmo circadiano o dall'orologio biologico situato nel cervello. L'orologio biologico risponde alla luce: aumenta la produzione della melatonina durante la notte e la ferma quando rileva la luce. Ci sono quattro fasi del sonno che il corpo sperimenta in cicli per tutta la notte. In una notte di sonno profondo, attraversiamo queste fasi quattro o cinque volte. Le prime due fasi sono di sonno leggero, sono a metà tra il sonno e la veglia.

La frequenza cardiaca e la respirazione iniziano a rallentare, la temperatura corporea scende e i muscoli possono contrarsi. Il terzo stadio viene talvolta definito come il “sonno delta”, a causa delle onde cerebrali delta lente che vengono rilasciate durante questa fase. Questo è il primo stadio del sonno profondo in cui le nostre cellule producono il maggior numero di ormoni della crescita al servizio di ossa e muscoli, consentendo al corpo di migliorarsi.

La quarta fase è quella in cui iniziamo a sognare. Il corpo crea sostanze chimiche che lo rendono temporaneamente paralizzato in modo da non poter controllare i nostri sogni. In questa fase, il cervello è estremamente attivo e i nostri occhi, benché chiusi, si muovono avanti e indietro, come se fossimo svegli. Gli uomini passano quasi un terzo della loro vita dormendo. I moderni stili di vita, lo stress e la proliferazione della tecnologia, hanno portato ad una drastica riduzione del sonno durante l’arco della vita, rispetto ad un secolo fa.

Dormire meno di sette ore al giorno è associato ad un aumentato rischio di sviluppare condizioni croniche che potrebbero ridurre l'aspettativa di vita. Quindi per una vita più lunga e più sana, meglio farsi una dormita in più.