Cosa sta succedendo al Bitcoin?

Banche Centrali e Valute / CNBC / 31 Gennaio 2021


Sono stati mesi volatili per bitcoin. Nel gennaio 2021, ha superato i $ 40.000 a moneta, ma da allora è sceso drasticamente dal suo massimo storico. Gli scettici temono che il bitcoin sia in una bolla, ma i giganti di Wall Street come Citi e JPMorgan pensano che la criptovaluta abbia ancora molto spazio per salire più in alto.

Il prezzo del Bitcoin ha registrato un picco a gennaio 2021, toccando un livello di 40.000 dollari e molti ritengono che possa crescere ancora fino a 150.000 dollari nel lungo periodo, se non di più. La crescita della criptovaluta nel 2020 è diversa rispetto a quella del 2017 perché le istituzioni che investono a livello globale stanno adottando il Bitcoin, rafforzando la credibilità della valuta.

Il mercato attuale del Bitcoin è molto più maturo rispetto al passato e questo ha delle ricadute sulla sensibilità degli investitori all’andamento della valuta. Nonostante sia nato come una valuta, oggi il Bitcoin è molto vicino ad essere una commodity su cui è possibile speculare a livello finanziario.