Cosa sono i prestiti a leva?

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 21 Gennaio 2019


Era già avvenuto nella crisi dei cosiddetti ‘subprime’ quando l’eccesso di fiducia nel sistema finanziario dei prestiti aveva gonfiato il mercato immobiliare e il successivo cambio di trend aveva messo in ginocchio le banche ed con esso tutti i titoli obbligazionari comprati dai risparmiatori nei loro fondi creati esclusivamente dalla cartolarizzazione di mutui e presiti bancari e da società finanziarie.

Oggi la domanda è la stessa: “Dove si rivolgono le aziende già in debito per ulteriore credito?” Il percorso sembra simile: i prestiti a leva finanziaria hanno lasciato una pesante cicatrice dalla crisi finanziaria del 2008, generando perdite di oltre 1 trilione di dollari solo gli Stati Uniti.

Eppure quando le garanzie dei creditori si indeboliscono le aziende si rivolgono direttamente al mercato con tassi molto appetibili conoscendo che sempre più investitori interessati a più alti interessi accumulano queste attività rischiose, come nel caso delle obbligazioni High Yield.

Alcuni analisti di mercato, ‘cani da guardia’, stanno però segnalando un allarme avvisando che un prossimo cambio di trend potrebbe ritornare a rappresentare una nuova minaccia per il sistema finanziario.