Cosa sono e perché si usano i Prezzi Dinamici
Con l'introduzione della tecnologia le società hanno capito che se vogliono possono cambiare i prezzi della propria offerta in modo rapido e coerentemente con il mercato, ma anche ai propri obiettivi aziendali.
Così compagnie aeree, distributori di benzina e rivenditori utilizzano algoritmi complessi per adeguare i prezzi in risposta a costi, domanda e concorrenza. Charity Scott di WSJ spiega cos'è il prezzo dinamico e perché le aziende lo utilizzano sempre più spesso. Negli Stati Uniti in febbraio il 75% dei distributori retail hanno aggiornato i prezzi per adeguarsi al mercato, ma anche sulla pressione dei costi di acquisto, produzione e trasporto.
La tecnica del cambio del prezzo vede un punto di velocità nei punti di rifornimento dei carburanti che vedono la necessità di variare il prezzo non solo quando 'arriva' il nuovo carico dal fornitore, ma rispetto alla quotazione della materia prima.
Nella realtà dei fatti sono invece molti i prodotti che cambiano il loro prezzo anche in giornata. Amazon prevede un cambio di prezzo rispetto alla concorrenza nel mercato e a politiche di offerta che trovano domanda ...