Cosa serve al mercato ribassista per ripartire
Con la repentina discesa degli indici statunitensi gli operatori si sono convinti che lo scenario monetario meno espansivo condizionerà non solo i rendimenti obbligazionari ma l'intero mercato con un aumento della volatilità e di avversione a rischio. Gunjan Banerji di WSJ spiega cosa serve per riportare le azioni in un mercato rialzista e perché è difficile prevedere quando invertiranno il loro trend.
Mentre quindi i mercati reagiscono ai rialzi dei tassi di interesse e alla minaccia di una recessione, le valutazioni azionarie si stanno ormai avvicinando al territorio di 'bear market' - mercato ribassista: tecnicamente un ribasso del 20% dai massimi più recenti, situazione che è avvenuta molte volte nella storia.
Per capire come si modificherà il trend si deve tenere conto di moltissimi fattori che si avvicendano dinamicamente; non solo quindi la politica monetaria, ma anche la politica fiscale, la fiducia negli investimenti delle aziende, e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Il tutto si traduce nelle prospettive di crescita dei ricavi e nella capacità di generare profitti. Per gli investitori di lungo termine i bear markets si sono rivelati buone opportunità ...