Cosa sappiamo sulle ultime varianti di coronavirus?
Alcuni esperti temono che gli attuali vaccini possano essere meno efficaci contro ceppi più trasmissibili del coronavirus che sono stati trovati per la prima volta nel Regno Unito, in Sud Africa e in Brasile. La mutazione riguarda in particolare le punte proteiche che si trovano all’esterno del virus e che facilitano maggiormente la trasmissione da persona a persona.
I virus cambiano continuamente: solitamente la maggior parte delle variazioni dei virus non hanno grandi impatti sugli effetti che provocano negli esseri viventi, ma ogni tanto le mutazioni o la combinazione di mutazioni possono avvantaggiare la trasmissione del virus ed è importante quindi individuare la posizione delle aree in cui si sviluppa la diffusione.
La mutazione del coronavirus è stata identificata in un numero sempre maggiore di Stati a livello mondiale; questo sta avendo degli impatti sull’efficacia dei vaccini. Per questo motivo è importante studiare le varianti e implementare i piani di vaccinazione nei vari paesi.