Cosa sappiamo finora dei ‘Panama Papers '

Macroeconomia e Politica / Bloomberg Business / 05 Aprile 2016


David Kocieniewski a ‘Bloomberg Markets’ aggiorna le ultime notizie sul file trapelato riguardo alla fuga di informazioni riepilogato nei "Panama Papers".


I ‘Panama Papers ' sono una quantità enorme di dati di circa 2,6 TB; comprendono 300 mila società “shell” ovvero ‘sotto copertura’ e dati informatici del quarto studio legale più grande al mondo Mossack Fonseca. La sua attività viene fornita in 40 uffici in tutto il mondo, diventando così un luogo dove i clienti sono in grado di rendere invisibili le loro attività anche illegali.

I documenti indicano l’utilizzo di regimi fiscali off-shore in cui risultano coinvolti tra gli altri Sigmundur Davio Gunnlaugsson, primo ministro dell'Islanda, il Primo Ministro del Pakistan e amici e vicini associati del presidente russo Putin.

Attraverso questa indagine verranno portate alla luce informazioni riguardanti la FIFA. Vi è stato un grande scandalo con la federazione di calcio mondiale e molte persone accusate penalmente sono state clienti di un avvocato nel comitato atletico.

Anche banche, come UBS, Credit Suisse e HSBC, secondo i documenti, hanno consigliato l’utilizzo di migliaia di aziende ‘shell’ per conto dei loro clienti, i quali sono stati aiutati anche a evadere le tasse e a nascondere i loro beni.
Nessuno sa quanti soldi sono stati segretamente nascosti ma gli esperti pensano decine di migliaia di miliardi di dollari siano situati nel mondo bancario segreto.