Cosa rappresenta la Unione Europea
Si parla molto dell'Unione Europea, soprattutto da quando il governo britannico ha istituito un referendum per chiedere alla popolazione del Regno Unito se vuole uscire da questa unione. Ma che cosa rappresenta la UE? In realtà stiamo parlando di una unione economica e politica con oltre 500 milioni di persone sovranazionale che comprende 28 paesi membri. FT spiega in 90 secondi la struttura dell'UE, come si differenzia dalle altre organizzazioni europee e dov'è collocato il Regno Unito.
L'Unione europea produce circa il 24% del prodotto nominale lordo PIL mondiale. Non tutti i paesi hanno aderito alla moneta unica che vede quindi all'interno della UE la zona Euro che rappresenta anche l'unione monetaria; gli Stati membri hanno adottato l'euro come moneta comune e unica moneta legale nel gennaio 1999. La zona Euro è composta da diciannove stati membri, con circa 2.500.000 km² e 340 milioni di abitanti rappresentando il settimo stato al mondo per area e il terzo per popolazione.
L'intera Unione Europea ha dato vita all'accordo di Schengen che ha abolito qualsiasi tipo di controllo di frontiera sui confini degli stati comunitari.
L'Associazione europea di libero scambio (EFTA), opera in parallelo con l'UE e tutti gli Stati membri partecipano a un mercato unico dell'UE.
Lo Spazio economico europeo (SEE) consente la libera circolazione delle persone, dei beni, dei servizi e dei capitali nel mercato interno dell'UE.
Il Regno Unito risulta meno integrato in Europa rispetto alla maggior parte degli Stati membri dell'UE, anche perché fuori dall'area Euro.
Inoltre ci sono nazioni europee che si trovano fuori dall'UE, non sottostanno a leggi vincolanti e che hanno accordi separati come per il Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano che possono comunque coniare l'Euro.