Cosa può insegnarci Mercurio sul nostro pianeta

Formazione e Ricerca / BBC News / 22 Ottobre 2018


Sabato è stata lanciata nello spazio la prima missione europea per esplorare Mercurio, il pianeta del nostro sistema solare più piccolo e meno esplorato. L'Agenzia spaziale europea e quella giapponese di esplorazione aerospaziale hanno entrambi contribuito a studiare il pianeta.

La scienziata spaziale, la dott.ssa Suzie Imber, dell'Università di Leicester, spiega come questo piccolo strano pianeta sia unico, ma anche come questa missione potrebbe migliorare il nostro smartphone e le reti Internet, e soprattutto che questo pianeta potrebbe contenere il segreto su come è stato formato il nostro sistema solare.

La superficie di Mercurio è rocciosa e butterata; questo perchè in passato è stato colpito da asteroidi che con l’impatto hanno dato vita a tanti crateri. Non è presente alcun tipo di atmosfera e dai satelliti è possibile osservare enormi scogliere. La vita sul pianeta è impossibile: l’escursione termica delle due facce di Mercurio è altissima.

BepiColombo è la terza missione sul pianeta. Quando le astronavi arrivano vicino al pianeta, si dividono in due parti, ed iniziano a compiere delle rilevazioni di diverso tipo. Lo studio Mercurio è utile per studiare grandi eventi climatici che solitamente non accadono sulla Terra; in questo modo è possibile capire la fisica del pianeta e applicarla alla Terra per proteggerla.