Cosa potrebbe minacciare l'impero di Amazon?
Amazon rappresenta più della metà di ogni dollaro speso online in America ed è il principale fornitore al mondo di cloud computing. Ma può la società evitare l'attenzione dei regolatori?
Gli azionisti di Amazon si aspettano che la compagnia cresca più velocemente e più a lungo di qualsiasi grande impresa nella storia del business moderno. Inoltre l'anno prossimo sosterrà investimenti nel settore televisivo maggiori del grande canale via cavo HBO.
Il successo di Amazon si basa sulla sua volontà di pensare a lungo termine, in anni e decenni, parte del modello di business di Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon, è quello di reinvestire i guadagni nell'azienda, per attrarre più utenti e rivenditori.
Un'altra cosa per cui Amazon si distingue è la gamma delle sue attività, non può più essere considerata un rivenditore dal momento che è in competizione con generi diversi di aziende dai media ai produttori alimentari alle imprese di logistica.
Amazon potrebbe soddisfare le aspettative degli investitori, ma questo, attirerebbe l'attenzione dei regolatori, non solo a causa delle norme antitrust, ma anche perché diventerebbe una sorta di servizio pubblico per il commercio, su cui farebbero affidamento numerose altre aziende concorrenti.
La loro dipendenza potrebbe essere un motivo per il governo di prendere in considerazione Amazon più da vicino, portandolo ad essere una possibile minaccia per il suo business.