Cosa potete acquistare con i vostri milioni a Londra
In una situazione veramente confusa per gli investitori che stanno affrontando un ritrovato aumento della volatilità degli indici finanziari lo sguardo non può che cadere sul settore immobiliare. Robert Frank di CNBC pone sul tavolo la domanda di come il voto a favore di Brexit nel Regno Unito, quindi per lasciare l'Unione europea, possa influire sul settore immobiliare in Europa.
L'uscita dall'Unione Europea potrebbe portare a un boom di vendita nel settore immobiliare in quanto l'insicurezza nella Gran Bretagna ha già portato un rallentamento dei valori del 25 al 30% dal picco del 2014. Se la sterlina si indebolisse renderebbe l'immobiliare londinese più conveniente per gli acquirenti con pagherebbero in dollari e Asia e Medio Oriente sarebbero due delle nazioni che principalmente aspettano questa opportunità.
Cosa si può comprare con qualche milione in questo momento a Londra? Un monolocale a St.James 863 piedi quadrati (80 mq), prezzo richiesto 1,5 milioni di sterline, ma con l'eventuale caduta della sterlina si potrebbe acquistare lo stesso immobiliare risparmiando 200 mila dollari.
Anche prima della preoccupazione Brexit il mercato immobiliare di Londra stava indebolendosi quindi è improbabile che, anche se si votasse per rimanere in Europa ci sarà un forte rilancio in questo mercato.
Il valore delle proprietà a Londra hanno più che raddoppiato negli ultimi 6 anni e se la prossima settimana il voto è per lasciare l'UE , il governo ha detto che il Regno Unito potrebbe entrare in recessione e che i 50 miliardi di dollari di spesa pubblica dovranno essere coperti da ulteriori aumenti delle tasse per cui la situazione del paese non è semplicemente legata alla caduta della sterlina.