Cosa possono aspettarsi gli investitori per la volatilità del mercato
Maneesh Deshpande, responsabile globale della strategia sui derivati azionari di Barclays, discute del mercato e del VIX con Michelle Caruso-Cabrera.
Deshpande ritiene che stiamo per entrare in un nuovo regime di quotazione per quanto riguarda la volatilità.
Uno dei segnali che avvalorano questa idea è sicuramente il fatto che l’azione del prezzo è stata influenzata da una variazione dell’opinione generale nel mercato che si è trovata scoraggiata dall’andamento verso il basso di alcune vendite tecniche.
Ci si chiede quindi se l’opinione diffusa tra gli investitori in merito all’andamento del mercato possa migliorare e quanto velocemente si possa ritornare ad una situazione di mercato positiva.
Deshpande dichiara che la crescita delle azioni sarà lenta e graduale e tenderà a normalizzarsi senza troppi scostamenti dal trend. Nella pratica l’indice VIX scenderà lentamente fino al di sotto dei 15 punti e a seconda che scenda in modo veloce o meno, la situazione avrebbe dei risvolti molto diversi.
Se l’indice scende velocemente allora si ha il chiaro segnale che gli “animal spirits” degli investitori stanno tornando a piena potenza e ciò che si otterrebbe sarebbe un rapido disfacimento della crescita.
La situazione che si registra oggi è molto simile a quanto è successo verso la fine degli anni ’90, subito dopo il crollo del “dot-com”. In quel momento storico le valutazioni erano alte, ma molti degli investitori sapevano che si trattava in un certo senso di una bolla di mercato. Tuttavia si era quasi costretti a partecipare o si sarebbero ottenute performance inferiori rispetto a tutti gli altri.