Cosa non dire ai bambini circa i soldi, per renderli intelligenti

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 07 Febbraio 2017


Insegnare ai vostri bambini come essere 'saggi' con i soldi include anche sapere cosa non discutere con loro. Beth Kobliner, autore di "Rendere vostro figlio un genio del denaro (anche se voi non lo siete)" si unisce a Tanya Rivero a Lunch Break.



I ricercatori hanno dimostrato che i genitori dovrebbero parlare con i loro figli del denaro fin dall'età di tre anni
, dal momento che capiscono già i concetti base dei soldi, come il significato di scambio o di valore.

Quando i genitori danno lezioni circa i soldi ai loro figli dovrebbero trattarli equamente sia che siano maschi o femmine ed è fondamentale non mentirgli riguardo all'avere o no denaro in una determinata circostanza.

Il genitore dovrebbe spiegargli chiaramente che per esempio sono andati al supermercato per comprare solo determinati prodotti.

E' anche importante mantenere i disaccordi finanziari dei coniugi al di fuori della vista dei bambini perché è essenziale mostrargli che i genitori sono d'accordo sulle decisioni finanziarie prese all'interno della famiglia.

Inoltre i genitori non dovrebbero discutere con i loro figli di quanto guadagnano o quale genitore guadagna di più. Le preoccupazioni riguardo al mutuo o alle spese universitarie non dovrebbero essere condivise con i bambini, ma si potrebbe avere una conversazione costruttiva, riguardo l'apertura in giovane età di un conto di risparmio per le loro future spese del college.