Cosa è successo alle tegole solari di Tesla?
Elon Musk ha presentato i prototipi delle tegole "Solar Roof" di Tesla ad ottobre 2016. I prototipi erano di quattro tipi ed erano versioni miniaturizzate dei pannelli solari tradizionali con la normale forma utilizzata per costruire le tegole. L'annuncio dei prototipi ha aiutato Tesla a giustificare l'acquisizione da 2,6 miliardi di dollari di SolarCity un mese più tardi e ha rappresentato la visione di Musk per ciò che le aziende potrebbero fare insieme. Sono passati quasi due anni da allora.
Dove sono ora le tegole solari? "Ora abbiamo diverse centinaia di case con il tetto solare e le cose stanno andando bene. Ci vuole un po' di tempo per confermare che questo tetto solare durerà per 30 anni e tutti i dettagli funzioneranno a dovere", ha dichiarato Musk al Q2 di Tesla ad agosto. Nel maggio di quest’anno Reuters ha riportato che ci sono 12 tetti solari che si trovano nella California del Nord.
Tesla ha inizialmente rifiutato di esprimersi sull’argomento, ma ha poi specificato di aver schedulato l’istallazione di questi prototipi si “centinaia di abitazioni”. Tesla sta accettando mille dollari di deposito dal maggio 2017 per le tegole solari, quando in quel momento l’azienda non era nemmeno lontanamente vicina alla produzione in massa.
Musk ha creato una produzione a New York Buffalo, ma ancora la fabbrica non sta lavorando al massimo della sua capacità. A giugno del 2018, durante il meeting con gli azionisti, Musk ha messo l’accento sulla necessità di sperimentazione che di conseguenza porta ad avere tempi di realizzazione più lunghi.
Solitamente un normale pannello solare viene istallato in meno di un giorno da un numero ristretto di operai; le tegole solari di Tesla necessitano di un team dalle 10 alle 15 persone che lavorano per circa due settimane. Il costo del tetto è di circa 100.000 dollari. Tesla garantisce 30 anni di energia solare e una forte resistenza dei materiali con cui vengono prodotte le tegole. Il prezzo del solare potrebbe calare di molto se il mercato riuscisse a sviluppare un interesse abbastanza diffuso.