Cosa è andato male in Brasile?
La presidente brasiliana Dilma Rousseff è stata sospesa dal suo mandato dopo aver affrontato un altro voto di impeachment. Perché il Brasile in pochi anni è passato dalla vita sotto il sole a vivere sotto una nuvola?
Il Brasile sta attraversando la peggiore recessione degli ultimi decenni mentre la presidente Dilma Rousseff si trova ad affrontare un ulteriore impeachment. Nel 2010, quando fu eletta come presidente il Brasile era in cima al mondo, ma con la recessione globale il suo governo ha continuato a spendere per ritardare l'impatto, di conseguenza il debito è cresciuto, l'inflazione è aumentata e il tasso di disoccupazione è salito.
La presidente è stata accusata di prendere a prestito smoderate cifre di denaro da banche pubbliche, dando l'impressione che le finanze brasiliane andassero bene; un vero attacco al suo governo sulla trasparenza dei conti pubblici fuori controllo. L'opposizione, ma anche il partito della coalizione, con una lunga lista di avvocati di primo piano ha pensato di fermare la grave situazione da presentarla una procedura di impeatchment.
A fare da cassa di risonanza è stata l'indagine di corruzione. Nel 2014 una massiccia indagine ha rivelato uno schema multimilionario di dollari, che coinvolse la compagnia petrolifera brasiliana Petrobras. Alcuni dei più ricchi dirigenti del paese e politici sono stati accusati e imprigionati, tra cui alcune persone da parte del governo. Molti ritengono che Rousseff dovrebbe essere ritenuta responsabile, in quanto al potere durante lo scandalo; i tre politici che potevano sostituirla alla presidenza sono stati implicati o accusati nello scandalo di corruzione; per questo il potere passa nelle mani del suo vice Michel Temer, capo del partito che ha sostenuto la procedura contro Dilma Rousseff.
Per ora le cose in Brasile sembrano peggiorare, vedremo che iniziative saranno attuate per migliorare.