Cosa aspettarsi dalla riunione della Fed di questa settimana

Banche Centrali e Valute / CNBC Television / 28 Gennaio 2019


Bill Nelson, capo economista presso il Bank Policy Institute, parla di ciò che potrebbe venire fuori dall'incontro della Federal Reserve questa settimana con la squadra "Power Lunch" della CNBC e Steve Liesman.

La Fed non ha intenzione di modificare nuovamente i tassi di interesse, ma si concentrerà nello stabilire il comportamento da tenere nei prossimi mesi. La dichiarazione rilasciata da poco evidenzia che un aumento futuro dei tassi di interesse sarebbe una buona mossa per il secondo mandato della Banca Centrale. La dichiarazione avrebbe potuto essere meno incisiva, dato che le recenti dichiarazioni dei membri della Fed sembrano sottolineare che la Banca Centrale si muoverà pazientemente (il termine “pazienza” è stato più volte ripetuto nelle conferenze stampa).

Per la prima volta in molti anni ci sono due tipi di rischio nei tassi di interesse; questi potrebbero salire o scendere. La Fed oggi vorrebbe condurre una politica monetaria con ingenti risorse, come ai tempi della crisi, ma allo stesso tempo non può permettersi un bilancio troppo esteso. Recentemente si sono notati dei segni di tensione nei mercati che la Fed non si aspettava se non entro anni. Un piano più concreto sarà chiaro a Marzo.