Cosa aspettarsi da John Kerry come inviato per il clima statunitense
Il nuovo presidente americano Joe Biden ha nominato l’ex. segretario di Stato John Kerry come inviato presidenziale per il clima, una posizione che risponderà direttamente a Biden all’interno del Consiglio di Sicurezza Nazionale americano. Kerry ha giocato un ruolo fondamentale nella stipula dell’Accordo di Parigi sul Clima del 2015.
Nel 2019, Kerry ha lanciato la World War Zero, una coalizione di scienziati, celebrità, leader globali e altre personalità di rilievo pubblico per promuovere un’azione più incisiva in ambito ambientale in tutto il mondo. Biden ha presentato Kerry in un evento martedì a Wilmington, Delaware, insieme ad altri candidati e incaricati di politica estera e sicurezza nazionale chiave.
"Signor Presidente eletto, lei ha presentato un audace piano di trasformazione climatica. Ma ha anche sottolineato che nessun paese da solo può risolvere questa sfida. Anche gli Stati Uniti, per tutta la nostra forza industriale, sono responsabili solo di 13 % delle emissioni globali. Per porre fine a questa crisi, il mondo intero deve unirsi. Hai ragione a rientrare a Parigi il primo giorno e hai ragione a riconoscere che Parigi da sola non è sufficiente ", ha detto Kerry all'evento, riferendosi allo storico accordo di Parigi sul clima.
"Al meeting mondiale di Glasgow tra un anno, tutte le nazioni devono aumentare l'ambizione insieme o falliremo tutti insieme", ha continuato. "E il fallimento non è un'opzione."