Cos'è un “circuit-breaker lockdown”?
Il primo ministro del Galles ha annunciato un nuovo modello di lockdown, noto anche come “circuit-breaker”. Il blocco sarà di carattere nazionale e inizierà alle 18:00 del 23 ottobre. L'Irlanda del Nord, Singapore e Israele hanno tutti utilizzato questo modello di lockdown per cercare di ridurre i loro casi di coronavirus.
Si tratta di un mini-lockdown cioè un piccolo periodo in cui le norme sono più restrittive che però possono variare da paese a paese. Questo modello è anche chiamato “fire-break” perché il concetto di base è lo stesso: si isola una parte di coloro che hanno contratto il virus dal resto molto velocemente per impedire un’ulteriore diffusione.
Solitamente i periodi di circuit-breaker durano per due settimane anche se possono esserci periodi più lunghi a seconda della gravità della situazione: il periodo limitato dà la possibilità ai servizi sanitari di riprendersi e implementare il sistema di tracciamento dei contagi. Inoltre, il periodo non deve essere troppo lungo per avere l’impatto minore possibile sull’economia.