Cos’è il virus Zika?
26 gen 2016 Ben 1,5 milioni di brasiliani potrebbe essere stati infettati con il virus Zika dalle zanzare, la più grande epidemia mai registrata e ora, anche gli Stati Uniti e altri paesi riportano nuovi casi. Ma che cos’è il virus Zika? E perché è una minaccia per le donne in gravidanza? Dipti Kapadia spiega con l’aiuto della dott.ssa Beth Bell.
Il virus Zika è una malattia tropicale che si diffonde nelle persone attraverso la puntura delle zanzare. Un quinto delle persone infettate può sviluppare sintomi come febbre, irritazioni o occhi rossi. Di solito è una malattia lieve che non richiede il ricovero in ospedale, ma costituisce una minaccia per le donne in gravidanza poiché può causare un difetto di nascita chiamato microcefalia. Questa condizione fa sì che il bambino nasca con il cervello e il cranio sottodimensionati, portando gravi problemi di sviluppo. Il Ministero della Salute brasiliano, dall’ottobre 2015 ha riportato almeno 3.893 casi sospetti di Zika correlati alla microcefalia. Il centro di controllo e prevenzione delle malattie, CDC, avvisa le donne in gravidanza di evitare di viaggiare in almeno 22 destinazioni, in maggioranza in America Latina e nei Caraibi.
Pochi casi sono stati segnalati negli Stati Uniti; i funzionari per la salute affermano che questo non significa che Zika stia iniziando a diffondersi nel paese. Le zanzare che diffondono il virus sono concentrate prevalentemente in zone calde come il sud degli Stati Uniti e le isole Hawaii. Non esiste un vaccino o farmaco per il trattamento del virus, ma quando si viaggia in paesi in cui e' stato segnalato il virus Zika, è consigliato utilizzare repellenti per insetti, indossare maniche e pantaloni lunghi e rimanere in luoghi dove ci sono zanzariere sulle porte e finestre.