Cos'è il giorno dei single?
"Singles Day" genera più ricavi rispetto alle vendite online di Black Friday e Cyber Monday combinate. Uptin Saiidi, inviato della CNBC, ci spiega la storia del più grande evento di shopping online e offline del mondo. Singles Day è un evento online di shopping cinese che dura 24 ore e che porta a raggiungere cifre di miliardi di dollari di vendite. In Cina le più grandi celebrità del mondo sono chiamate a fare il countdown per l’inizio dell’evento.
Il giorno è l’11 novembre e inizialmente divenne popolare in Cina perchè le persone single in questo giorno coglievano l’occasione per comprarsi qualcosa. L’evento avviene su tutte le piattaforme del gruppo Alibaba, incluse Taobao e TMall. L’evento online ha avuto inizio nel 2009, ma il single day ha origini più antiche: si dice infati, che sia nato nel 1993 presso la Nanjing University in cui gli studenti festeggiavano il fatto di essere single regalandosi cose.
Singles Day ha prodotto 25 miliardi di dollari di vendite nel 2017 contro i 6,6 miliardi del 'cyber monday' e i 5 miliardi del 'black friday'. Alipay ha processato 1,48 miliardi di transazioni di pagamenti nel giro di 24 ore. JD.com è un’altra grande piattaforma di e-commerce cinese che compete con Alibaba; anche questa compagnia ha preso parte al Singles Day e da quel momento ha visto le sue vendite salire.
Alibaba considera l’11 novembre come un “festival di shopping globale” e sta cercando di espandere le sue vendite in tutto il mondo promuovendo sconti su piattaforme come Aliexpress e Lazada che si occupano della vendita internazionale.