Cos'è il Consiglio Artico?

Macroeconomia e Politica / euronews (in English) / 20 Maggio 2021


I ministri degli esteri si riuniranno a Reykjiavik, in Islanda, giovedì in occasione della seduta del Consiglio Artico, un forum multilaterale che riunisce i membri della NATO e l’avversario principale dell’organizzazione, la Russia. Il meeting giunge in seguito alla creazione russa di un centro aereo a Nagurskoye che sta preoccupando i paesi occidentali.

Mosca ha dichiarato “legittima” e il linea con i suoi obiettivi politici la sua espansione nell’area. L’Artico è un territorio ancora inesplorato per quanto riguarda l’estrazione di materie prime; con l’impatto del cambiamento climatico, lo scioglimento del ghiaccio rappresenta un’opportunità per l’estrazione di risorse e la creazione di nuove vie commerciali.

Non è solo la Russia ad avere interessi sull’area artica: anche la Cina da poco ha mostrato interesse per il controllo dell’area. Al meeting di giovedì, i ministri degli esteri discuteranno di tematiche relative al cambiamento climatico e cercheranno di instaurare un dialogo con la Russia.