Cos'è il Cloud? Ecco dove finiscono le vostre foto in Facebook
Facebook ha costruito uno dei più grandi ed efficienti data center ai margini del mondo. Ecco l'ingegneria dietro il massiccio sistema cloud a Lulea.
Il centro è composto da migliaia di server e sistemi di storage che lavorano insieme per contenere le informazioni degli utenti: ecco dove 'risiede tutta l'operatività' di Facebook.
Joel Kjellgren, gestore del sito Facebook, dice che l'infrastruttura è stata costruita per essere ridondante, possono togliere qualsiasi server senza incidere negativamente sui fruitori. E' tutto costruito per essere il più efficiente possibile. Kjellgren aggiunge che l'industria in generale è pronta a molta più innovazione; questo tipo di tecnologia potrebbe davvero cambiare l'intero settore e non solo Facebook.
Un data center tipico si basa su potenti unità d'aria condizionata che pompano aria fresca su decine di migliaia di computers. Facebook è andato oltre poiché utilizza il piano superiore dell'edificio come una grande zona di raffreddamento con camere multiple per il raffreddamento, il filtraggio, dirigendo l'aria fresca utilizzata per raffreddare il data center.
L'intero edificio è stato progettato meticolosamente con attenzione ossessiva ai minimi dettagli.
Dal momento che Facebook permette l'utilizzo dei suoi server gratuitamente questo centro ha bisogno di operare nel modo migliore e più economicamente possibile per ridurre al minimo i costi di ogni clic.