Convertire il grasso della fogna in carburante verde

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 29 Giugno 2017


Nelle fogne ci sono gigantesche quantità di grasso congelato conosciute come "fatbergs". La società Argent Energy ha trovato un modo intelligente di fare soldi, trasformando i putridi rifiuti in una merce preziosa, carburante verde.




I fatbergs sono la solidificazione di rifiuti di cottura grassa
che vengono smaltiti nel sistema fognario. Questa negligenza costa milioni di dollari alle aziende idriche che devono costantemente ripulire il sistema fognario.

Ora i fatbergs invece di essere smaltiti vengono raccolti da un produttore di carburanti verdi del Regno Unito.


La compagnia Argent Energy utilizza lo stabilimento di trasformazione di Ellensmere Port per trasformare questi rifiuti in un combustibile da motore chiamato Biodiesel. I grassi sono riscaldati per essere sciolti e pompati attraverso un processo di pulizia per eliminare i detriti.

I filtri di pulizia rimuovono fango, melma e liquidi lasciando un olio veramente pulito.


Dalla materia prima l'azienda è in grado di estrarre dal 25% al 40% di olio effettivo a cui viene poi aggiunto altri prodotti chimici che lo trasformano in biodiesel.

Questo combustibile, rispetto al diesel normale, è l'80% più pulito per l'ambiente. Il sito può produrre fino a 90 milioni di litri di biodiesel all'anno, una quantità maggiore del biodiesel sostenibile usato nel Regno Unito nel 2016.


Se il piano ha successo, altri siti come questo potrebbero essere costruiti altrove nel mondo.