Contro l'ondata di plastica in aumento durante la pandemia

Video Notizie / Bloomberg / 12 Settembre 2020


La dott.ssa Jenna Jambeck e la dott.ssa Christine Cuomo stanno scoprendo modi innovativi per tenere la plastica lontana dai nostri oceani, sviluppati dalla loro ricerca sul programma di riciclaggio di HP ad Haiti lo scorso anno. Ciò che hanno appreso potrebbe aiutare a creare un piano per affrontare l'attuale crisi della plastica e sviluppare catene di approvvigionamento scalabili, autosufficienti e veramente circolari, mentre si costruisce una nuova economia verde.

La pandemia ha aggravato la crisi ambientale a causa dell’aumento per le richieste di plastica da impiegare per la produzione di prodotti monouso e della sospensione dei programmi per il riciclaggio dei rifiuti. Circa 5.000 milioni di tonnellate di plastica vengono disperse nell’ambiente ogni anno negli USA. La dott.ssa Jenna Jambeck e la dott.ssa Christine Cuomo hanno visitato Haiti per capire come utilizzare bottiglie di plastica per creare cartucce per l’inchiostro.

Il tornado che ha colpito Haiti ha prodotto un grandissimo accumulo di plastica: il programma di raccolta della plastica nell’ambiente dà lavoro alla popolazione dell’area e salva l’ambiente dall’inquinamento. Dal 2016, anno di partenza del programma di riciclaggio HP ad Haiti, sono stati prodotte cartucce da circa 1,7 milioni di libbre di plastica proveniente da bottiglie.