Contestato il nuovo farmaco Aduhelm contro l'Alzheimer

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 29 Marzo 2022


Aduhelm di Biogen è il primo trattamento approvato per i malati di Alzheimer in fase iniziale che potrebbero essere in grado di rallentare la malattia. WSJ spiega come il farmaco interagisce con le cellule cerebrali e perché alcuni medici non sono ancora pronti a prescriverlo.

Il morbo di Alzheimer è una delle più comuni forme di demenza che determina 120.000 morti ogni anno negli Stati Uniti. La persona generalmente è coinvolta nella perdita di memoria ma anche di altre abilità intellettuali gravi da interferire con la normale vita quotidiana. Il morbo di Alzheimer rappresenta il 50-80% dei casi di demenza nel mondo, ecco perché la scienza sta da anni lavorando a nuovi farmaci capaci di fermare questo processo degenerativo delle cellule del cervello umano.

Due le motivazioni principali che vedono dei limiti in questo farmaco, il primo riguarda l'efficacia che sembra funzionare a breve ma non a lungo termine, il secondo è l'ammontare dei costi del farmaco che prevede un versamento di 56.000$ a persona per iniziare un trattamento di un anno ... La ricerca comunque è estesa anche presso altre case farmaceutiche che hanno farmaci in fase di approvazione.