Con Orion l'uomo lontano più che mai

Innovazione e Tecnologia / CNN / 15 Aprile 2016


Vedere la costruzione deil razzo più potente nel mondo, e dare un occhiata all'interno della navicella che potrebbe portare l'uomo lontano più che mai.
Lo spazio non è mai stato così accessibile, il turismo spaziale è un business in crescita.

Programmi privati come quello al centro NASTAR possono preparare chiunque abbia denaro e buona salute, per un viaggio nello spazio. Mentre la NASA sta parlando di SLS (sistema di lancio spaziale) un nuovo razzo per carichi pesanti, la navicella Orion si rivolge alle persone che vorranno esplorare il sistema solare in una profondità mai raggiunta prima.

Orion può ospitare fino a sei astronauti per un viaggio di 21 giorni; con un viaggio su Marte gli astronauti dovrebbero quindi trasferirsi da Orion ad un habitat più grande, considerando missioni prolungate da un anno e mezzo fino a tre anni. 

Non si è ancora decisa la destinazione di Orion; intanto SLS è in fase di costruzione e ci vorrà molto tempo prima di essere pronti per il suo lancio. I lavoratori della NASA stanno utilizzando al meglio gli hardware di precedenti navette spaziali ma allo stesso tempo stanno apportando nuove tecnologie mai state utilizzate. I motori RS25D, in fase di aggiornamento, sono il sistema che SLS ha riutilizzato e che, sebbene costruiti negli anni '90, sono ancora la migliore tecnologia sul mercato mondiale.

Uno dei principali obiettivi di SLS è quello di renderlo accessibile, risparmiando miliardi di dollari, ciò nonostante la NASA ha già speso $ 7.3 miliardi di dollari ed ogni razzo sarà utilizzato solo per una missione. L'ultimo modello sarà ancora più potente e sarà l'unica strada per Marte. La NASA ha già inviato Orion ad un volo di test ma la sua prima missione è prevista per il 2021