Come vincere l'offerta per ospitare le Olimpiadi

Da Baby Boomer a Millennial / The Economist / 16 Maggio 2017


Tessa Jowell ha proposto Londra quale città ospitante per i giochi olimpici del 2024. Condivide con noi i suoi suggerimenti su come vincere la gara per mettere in scena il più grande spettacolo sulla terra. Tessa Jowell afferma che Parigi era la città favorita ad ospitare le prossime olimpiadi quindi dovevano pianificare ogni aspetto della loro strategia per battere Parigi e questo ha significato prendere più rischi di quelli che il loro istinto gli avrebbe consigliato, incontrandosi faccia a faccia con tutti i membri del comitato internazionale olimpico (CIO) nei loro paesi d'origine per convincerli che la pertinenza di Londra sui loro interessi è imperdibile è un altro elemento fondamentale per il successo. In questo ambito Tony Blair era estremamente efficace.

La presentazione dovrà essere indimenticabile, creando un senso di eccitazione che comunque non potrà rappresentarla chiaramente nelle loro menti. Altrettanto importante è rassicurare il comitato sulla stabilità, sul bilancio controllato e sulla sicurezza dell'evento, mostrando che sono state programmate strategie da adottare in caso insorgano problemi.

La domanda chiave per il CIO è che cosa farà la città ospitante per il movimento olimpico? Poche promesse e superare le aspettative è per Tessa Jowell il modo più importante per sfidare la reputazione di Londra come la città che ha ospitato i migliori giochi olimpici.