Come viaggiare in sicurezza proteggendo la propria salute

Formazione e Ricerca / ABCNews / 18 Febbraio 2020


Il dottor Nick Testa, direttore medico presso la Dignity Health di Los Angeles, raccomanda di pulire i vassoi degli aeroplani, sedersi ai finestrini ed eliminare le chiacchiere. Più di 75 milioni di americani viaggeranno con l'aereo nel prossimo mese.

Su questi mezzi è molto semplice contrarre malattie tramite la respirazione. Se consideriamo un semplice aereo di linea che viaggia da Washington a New York e che compie mediamente 4/5 voli al giorno, ci saranno almeno 4 persone che si siederanno nello stesso posto e che useranno il tavolino.

Un altro elemento di diffusione di batteri è l’aria condizionata; il sistema di condizionamento infatti, è costruito in modo da filtrare l’aria interna e redistribuita tra i passeggeri. Se un passeggero starnutisce, i batteri possono essere trasmessi per mezzo dell’aria condizionata ad altri passeggeri.

Anche su un autobus la quantità di batteri con cui veniamo in contatto è enorme; per questa ragione bisognerebbe cercare di stare in una zona in cui ci sono meno passeggeri e vicino alle porte, dove l’aria circola maggiormente.