Come viaggeranno le persone in futuro?
Dalle macchine volanti ai pod che viaggiano a oltre 1.000 km/h, nuove e rivoluzionarie modalità di viaggio vengono sognate da aziende ambiziose, ma quali di queste visioni pionieristiche hanno più probabilità di decollare? I film di Hollywood hanno immaginato un futuro di hoverboard e macchine volanti: queste macchine immaginarie potrebbero non essere troppo lontane dalla realtà.
Entro il 2030 un quarto delle miglia condivise di passeggeri viaggiate sulle strade americane potrebbe essere percorsa da veicoli con guida autonoma. Si ritiene che otto persone su dieci utilizzeranno Robotaxis nelle città dove saranno disponibili entro il 2035. Ci sarà anche una maggiore condivisione dei viaggi che porterà alla riduzione del 60 percento il numero di auto nelle strade cittadine, le emissioni dell'80 percento e gli incidenti stradali del 90 percento.
E poi ci sono macchine volanti, o più precisamente, droni passeggeri e ibridi di elicotteri in cui il Uber ber sta già investendo molto. Los Angeles, Dallas e alcuni Stati australiani potrebbero vedere voli di prova entro un paio d'anni, ma questi voli intercontinentali richiederanno modifiche ai sistemi di controllo del traffico aereo, che probabilmente impiegheranno più tempo a svilupparsi rispetto ai veicoli volanti stessi.
Viaggiare attraverso il paese potrebbe essere anche molto più rapido. La Cina sta sviluppando il mondo dei treni ad alta velocità capaci di percorrere oltre 400 chilometri all'ora. Entro il 2020, l'80% delle principali città del paese potrebbe essere collegato alla rete.
Tuttavia, per i viaggi ad alta velocità, l'ambizioso Hyperloop potrebbe non essere un vero e proprio successo. Si tratta di un sistema ambizioso in cui le cabine (pod) si muovono lungo lunghi tubi in cui è stato creato il vuoto. La mancanza di resistenza aerea significa che i pod potrebbero raggiungere velocità di oltre 1.000 chilometri all'ora.
Virgin vuole offrire un sistema Hyperloop pienamente operativo entro la metà del 2020. La compagnia sostiene che i suoi pod potrebbero viaggiare da Los Angeles a Las Vegas in 30 minuti.Tuttavia, sono molti i potenziali pericoli del viaggio a velocità così elevate, e soprattutto il costo; ad oggi l'Hyperloop non sarà una realtà per decenni.