Come usare la calligrafia in un mondo digitale
Schermi e tastiere non possono uccidere il taccuino, dice David Pierce del Wall Street Journal. Ecco perché potresti averne ancora bisogno nel mondo digitale. Con il diffondersi della tecnologia, la necessità di scrivere a mano è sempre inferiore. Inoltre non è sempre facile leggere la calligrafia degli altri.
Tuttavia molte ricerche hanno confermato il fatto che scrivendo si tende a ricordare meglio le informazioni piuttosto che digitandole al pc. Scrivere e digitare non si escludono a vicenda; è possibile avere un documento scritto a mano e poter recuperare le informazioni facilmente attraverso la funzione “trova”.
Microsoft ha lavorato per creare dispositivi in grado di registrare perfettamente i segni tracciati sullo schermo proprio come se stessimo scrivendo su un foglio di carta. Certamente scrivere su uno schermo non è proprio come scrivere su un pezzo di carta, ma ci va vicino.
Molti tablet sono dotati della funzione scrittura, altri invece sono creati apposta per creare documenti digitali. Inoltre esistono anche smart pen che permettono di registrare ciò che si sta scrivendo su un foglio di carta su un documento digitale presente sul proprio smartphone o tablet.