Come una donna può avere successo in politica

Da Baby Boomer a Millennial / The Economist / 08 Marzo 2017


Essendo fiduciosi e non cedendo alla "sindrome dell'impostore". Britannica e membro del Parlamento, Rushanara Ali, nata in Bangladesh, offre i suoi consigli nella giornata internazionale della donna.
Nella sua carriera si è concentrata in particolare sulle questioni relative ai diritti umani. Ha aiutato la costituzione dell'Unità matrimonio forzato e ha lavorato nel Ministero degli Interni nei primi anni del 2000.

Rushanara Ali è stata per la prima volta eletta al Parlamento nel 2010, è una dei soli tre membri musulmani femminili del Parlamento del Regno Unito. Ha frequentato scuole con insegnanti incredibili che hanno instillato in lei la convinzione che avrebbe potuto fare qualsiasi cosa avesse voluto se si fosse concentrata e avesse studiato sodo.

Quando ha deciso di prendere una posizione al Parlamento era sicuramente consapevole che c'erano enormi divisioni in varie aree, così si è sentita responsabile di sostenere il caso.

Il consiglio che si è data da giovane e darebbe a molte altre donne è quello di essere molto più sicure di sé, poiché questa mancanza spesso le potrebbe trattenere dal raggiungere i propri obiettivi.
La signora Ali pensa inoltre che sia più difficile, per le donne, avere una carica nel Parlamento dal momento che la cultura è prevalentemente maschile. Quando ha deciso di andare alla politica ha ricevuto messaggi di scoraggiamento in quanto di sesso femminile e ritiene estremamente importante che molte più donne assumano posizioni di comando in grado di potere dar forza ed influenzare altre donne.