Come un manager gestisce il suo staff di Millennials

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 26 Gennaio 2017


Come fa a funzionare una società la cui forza lavorativa è in gran parte composta da millennials? Tenendoli concentrati e scoraggiandoli a non lasciare il lavoro per il prossimo concerto. Il direttore creativo dell'agenzia pubblicitaria Madwell, Chris Sojka delinea cinque strategie utilizzate per mantenere in forza il suo staff di millennials.


Chris Sojka sottolinea che un approccio standard di gestione non funziona con i millennials in quanto sono cresciuti con il messaggio che sono speciali e unici. Questo ha creato una situazione in cui si aspettano che l'amministrazione li consideri per quello che sono, scoprendo le loro uniche qualità e formandoli professionalmente, inoltre aiutandoli a sviluppare le loro speciali abilità da cui l'azienda ne può trarre beneficio.

Uno dei modi per farlo è quello di affiancarli in modo informale a un mentore dal momento che è importante coinvolgerli direttamente nelle attività dell'azienda. Inoltre la società dovrebbe stimolare tutto il cervello dei propri dipendenti in quanto diventeranno più attiviamente connessi con il loro lavoro e si sentiranno più soddisfatti.

Chirs Dojka dice che determinano i guadagni generati dai propri dipendenti e li premiano in modo proattivo, dandogli anche l'opportunità di progredire all'interno della società, dissipando l'idea che devono cambiare il loro lavoro ogni due anni per essere valorizzati. Ai dipendenti inoltre dovrebbe essere permesso di fare imprenditorialità all'interno della società, sostenendoli nelle loro attività di business secondarie e aiutandoli a intraprendere la carriera imprenditoriale se sono proprio motivati a farlo