Come stabilire se un lavoro è di buona qualità

Da Baby Boomer a Millennial / OECD / 08 Febbraio 2016


La qualità del posto di lavoro è importante per il nostro benessere. Recentemente l''OCSE ha messo a punto una serie di misure comparabili per la qualità del lavoro, considerando le esperienze individuali delle persone sul rispettivo posto di lavoro.

Avere un lavoro conta molto nel benessere delle persone, ma la qualità del lavoro ha un notevole impatto sulla vita.

I posti di lavoro di buona qualità aiutano a sviluppare capacità personali, soddisfare ambizioni e sentirsi utili nella società; le persone sono generalmente più sane, più produttive e mantengono un alto livello di prestazione sul lavoro.

L'OCSE ha messo a punto misure comparabili di qualità del lavoro. Si sono concentrati sui risultati effettivi dei lavoratori, tra cui la qualità degli utili, la sicurezza del mercato del lavoro e l'ambiente lavorativo.

L'organizzazione dell'orario di lavoro, i rapporti con i colleghi, le opportunità di apprendimento e l'equilibrio tra vita lavorativa e personale sono tutti elementi importanti della qualità dell'ambiente di lavoro.

Danimarca, Finlandia e Germania sono in genere tra i paesi con una più alta qualità del lavoro mentre Estonia, Grecia, Ungheria e Polonia sono tra quelli con qualità del lavoro più bassa. Anche la prospettiva futura di essere in grado di una crescita della carriera verso una posizione migliore è un altro aspetto importante della qualità del lavoro.

I paesi possono combinare alti livelli di occupazione con lavori di buona qualità ed è per questo che i leader dei paesi del G20 si sono impegnati a creare non solo più posti di lavoro, ma posti di lavoro di qualità.