Come spiegare l'indagine governativa cinese

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 22 Giugno 2017


L'autorità bancaria della Cina ha ordinato ai creditori nazionali di controllare il rischio sistemico presentato da alcune grandi imprese coinvolte in acquisti d'oltremare negli ultimi due anni come Dalia Wanda. Ma questa è solo un'altra indagine del governo cinese? James Kynge del FT lo spiega.


Dalian Wanda, Fosun e HNA sono alcune delle società ben conosciute dall'occidente
da quando hanno acquisito dozzine di società, spedendo all'estero decine di miliardi di dollari americani. Inoltre anche AB Insurance è inclusa nelle compagnie sotto inchiesta.

In questa fase l'indagine è ancora un po' vaga, ma il regolatore bancario cinese giovedì ha dichiarato pubblicamente che chiederà alle banche cinesi di controllare il rischio sistemico che circonda le attività di prestito di alcune delle grandi aziende.

Resta inteso che attraverso un particolare controllo si è riscontrato un potenziale collegamento fra queste società e il mercato delle finanze in ombra (shadow banking), in Cina. In particolare è stata sospettata la compagnia assicurativa AB i cui premi di reddito assicurativo sono aumentati in 4 anni di 19 volte.

È difficile sapere l'esito di questa indagine e se avrà effetti, ma è molto probabile che le dozzine di aziende nel mondo che sono state comprate dalle compagnie cinesi, dovranno affrontare un futuro incerto. Ciò potrebbe spostare in modo significativo l'intero investimento commerciale che la Cina ha con l'Occidente.