Come sono fatte le luci di Natale

Da Baby Boomer a Millennial / INSIDER / 18 Dicembre 2018


Hai mai dovuto buttare via un'intera serie di luci natalizie solo perché una o due lampadine non funzionavano? Non sei solo. Alcune luci natalizie non funzionano con una sola lampadina bruciata, mentre altre continueranno a brillare per tutto l'inverno! Cosa rende alcune luci diverse dalle altre luci?

Tutto questo dipende dalla loro produzione e da come le luci sono cablate in fabbrica. Ogni compagnia usa un proprio metodo per creare la propria fila di luci natalizie. La compagnia Taizhou produce una macchina che crea luci led natalizie: inizialmente il filo entra nella macchina per essere tagliato e sagomato, poi vengono creati gli agganci per le lampadine, vengono inseriti nella macchina i bulbi di luci led che vengono infine unite ai fili.

I fili vengono poi ricoperti e arrotolati. Ci sono due tipi di circuito: il circuito in serie e il circuito in parallelo. Nel primo tipo, se una lampadina si brucia, l’intero circuito smette di funzionare perchè ogni lampadina è connessa alle altre. Nei secondo caso invece, se anche una lampadina non funziona più, le altre continuano a funzionare.