Come sarà il mondo se i robot esauriranno i posti di lavoro
I computer stanno svolgendo compiti sempre più sofisticati, una tendenza che costerà a molte persone il posto di lavoro. Con tanta automazione ancora da venire in futuro, quanti esseri umani saranno ancora necessari?
Questo è un fenomeno creato dalla volontà umana che non può essere negato. Molte cose sono già state automatizzate ma la gente dimentica facilmente come era il passato, ad esempio la gestione dei propri appuntamenti o il ricordare i numeri di telefono, erano compiti affidate ad altre persone. Sempre più mansioni in cui la persona umana era considerata indispensabile in realtà non lo sarà più come guidare o interpretare i discorsi umani.
Nel 2037 il 47% dei posti di lavoro esistenti nel 2017 saranno eseguiti da macchine autonome e sempre più persone dovranno trovare un'altro impiego per sostenere la propria famiglia. A tal fine le persone accetteranno probabilmente lavori con salari molto ridotti e svolgeranno mansioni a cui non erano state educate ma questo è quello che il sistema potrà offrire.
Ci saranno tecnologie che supereranno le capacità umane in misura estremamente elevata e anche se i lavori preesistenti per gli uomini diminuiranno nuovi lavori verranno creati per soddisfare questa diversa economia, anche se i salari e la transizione sarà un problema.
Forse le persone decideranno di mettere fuori legge certi tipi di automazione, perché causerebbero troppa instabilità sociale in quanto le persone vogliono e hanno bisogno di contribuire in qualche modo alla società e di sentire che hanno uno scopo nella vita.