Come ridurre lo spreco alimentare
Ogni anno vengono sprecate circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, sufficienti per porre fine alla fame nel mondo molte volte. Una soluzione spesso controversa al problema è l'acquisto di cibo cosiddetto brutto: prodotti perfettamente commestibili che non soddisfano gli elevati requisiti estetici dei supermercati. Tuttavia, i critici sostengono che il cibo brutto venga raramente effettivamente buttato via e ci sono modi più efficaci per combattere i rifiuti.
L’organizzazione non-profit californiana ReFED ha analizzato 27 modi per ridurre gli scarti alimentari e ha trovato nuove soluzioni come l’educazione allo spreco e la modifica del packaging per ridurre gli sprechi. Secondo i dati, circa il 30% dello spreco alimentare è dovuto alla confusione che scaturisce dalle etichette di scadenza; una modifica delle etichette potrebbe ridurre significativamente gli sprechi.
Secondo l’Organizzazione FAO delle Nazioni Unite, i governi devono attuare politiche che favoriscono l’implementazione della tecnologia utilizzata per prevedere la domanda alimentare e ridurre lo stoccaggio dei beni che spesso scadono e vengono buttati.