Come riavere i soldi dei tuoi prestiti

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 26 Aprile 2017


Chris Voss, ex negoziatore di rapimenti per l'FBI e autore di "Never Split the Difference", sa come ottenere quello che vuole. In questo episodio di "Everyday Hostages", un'originale serie Moneyish, Voss riporta esattamente come comportarsi per farsi ridare i soldi dovuti. 

La prima domanda da porre ai debitori è una domanda non orientata, così che risponderanno negativamente, questo sarà a beneficio del creditore. In primo luogo si potrebbe chiedere se i debitori hanno rinunciato a risolvere la questione in modo ragionevole con loro. Non risponderanno mai con un sì perché hanno paura delle possibili conseguenze.

In secondo luogo si dovranno affrontare i pensieri del debitore quali: “Le mie azioni sono egoistiche ed egocentriche e sto facendo quello che è meglio per me stesso”. Per dissipare queste voci nelle loro teste il creditore gli chiederà come risolveranno la questione ragionevolmente. Loro stessi devono elaborare un piano perché è più probabile che lo porteranno a termine.

Successivamente il creditore dovrà fargli ripetere la soluzione per ben tre volte in modo che venga impressa nella loro mente.
Durante tutta la procedura il creditore deve sempre ricordarsi di essere gentile e mai meschino con qualcuno che potrebbe fargli del male non facendo nulla. Questa è la migliore tattica di successo per riavere i propri soldi.