Come questo marchio ha inventato la giacca da moto

Da Baby Boomer a Millennial / INSIDER / 24 Febbraio 2020


Schott NYC ha cambiato per sempre l'industria della moda con l'invenzione della giacca da motociclista nel 1928. Il marchio continua a crescere nonostante il declino generale del settore dell'abbigliamento domestico. Produce ancora 200 giacche al giorno dalla sua fabbrica del New Jersey.

Nel 1913 i fratelli Schott hanno aperto la loro compagnia produttrice di giacche a Manhattan; dopo 13 anni, Irving Shaw ha avuto un’idea semplice ma rivoluzionaria: aggiungere zip alle giacche da motociclista. L’innovazione permetteva di bloccare facilmente il vento durante gli spostamenti, anche se la produzione di questi capi aveva un costo molto alto.

Il primo personaggio che ha reso famose le giacche di pelle è stato Marlon Brando che ha indossato il capo di abbigliamento nel film “The Wild One”; da lì in poi, il famoso “chiodo” è entrato nel mondo della musica, indossato da band punk rock americane tra cui i Ramones. La produzione, che in passato utilizzava prodotti per lo più americani, si è spostata oltremare; la stessa Schott Company deve contare su fornitori stranieri per la sua produzione di giacche, mantenendo però il suo originale metodo di produzione.