Come nel nostro cervello prendeno forma le decisioni

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 20 Giugno 2018


Gli scienziati sono più vicini a capire come funziona il cervello umano usando una sonda minuscola e flessibile simile a un ago che può misurare il modo in cui aree cerebrali diverse comunicano tra loro.

Un cervello è come una libreria in cui ogni neurone corrisponde ad un libro; il problema è che non sappiamo cosa stanno dicendo i libri e nemmeno in che lingua sono scritti. Senza queste informazioni è veramente complesso capire i meccanismi del cervello e le problematiche ad esso connesse. 


Michael Hausser, professore di neuroscienza presso l’University College of London sta compiendo delle ricerche sull’argomento ed in particolare sul comportamento del cervello umano nella quotidianità.

Quello che si sta cercando di fare oggi è comprendere il linguaggio dei neuroni e comprendere come le informazioni che sono acquisite dal nostro cervello possano essere immagazzinate e ricercate.

Grazie a speciali strumenti chiamati neuropixels è possibile registrare l’attività cerebrale di più neuroni contemporaneamente; oggi questi esperimenti sono effettuati suoi topi. Purtroppo anche con questa tecnologia è possibile registrare solo una parte dei neuroni attivi nelle scelte che vengono poste al soggetto esaminato.