Come le società americana evitano le tasse

Macroeconomia e Politica / CNBC / 16 Maggio 2022


L'amministrazione Biden si è impegnata a rimodulare le tasse pagate dagli americani dopo il cambio di passo imposto da Trump che ha voluto avvantaggiare le aziende statunitensi. Gli esempi tra individui ed aziende vedono innumerevoli realtà che eludono le imposte o che trovano il modo per pagarne importi minimi ed irragionevoli per l'ammontare di profitto prodotto. Una ulteriore complicazione sulla territorialità di produzione dei profitti è derivante dalla pandemia e dalla diversa dislocazione del lavoro derivante dalla smartworking.

Almeno 55 delle più grandi società americane non hanno pagato imposte federali sui profitti societari prodotti nel 2020, dato indicato dall'Institute on Taxation and Economic Policy americano. Alcune di queste aziende includono grandi nomi come FedEx, Nike, HP e Salesforce. Secondo logica le 55 società avrebbero dovuto pagare un totale collettivo di 8,5 miliardi di dollari. Invece, hanno ricevuto $ 3,5 miliardi di sgravi fiscali, drenando collettivamente $ 12 miliardi dai fondi del governo degli Stati Uniti. Queste stime non includono le società che hanno pagato solo alcune ma non tutte queste tasse, come Netflix e Amazon.

Più soldi guadagni, più devi pagare in tasse, giusto? Non sempre. Gli ultra-ricchi in genere sfruttano le regole del codice fiscale che consentono loro di abbassare l'aliquota fiscale effettiva. Warren Buffet ha spesso sottolineato che paga meno tasse della sua segretaria e Amazon notoriamente ha pagato zero tasse nel 2018. Quindi, in che modo esattamente i maggiori guadagni del paese stanno usando il codice fiscale per evitare di pagare le tasse? E a livello statale, per bilanciare i propri budget durante la pandemia di coronavirus, stati tra cui New Jersey e New York hanno aumentato le tasse sui ricchi.

I conservatori avvertono che molti di coloro che se ne sono andati nei primi giorni della pandemia rendano permanenti quei traslochi poiché non sono più vincolati alle posizioni fisiche dei loro uffici poiché molte aziende adottano il lavoro a distanza o ibrido. Ma i dati disponibili del 2020 mostrano che il cosiddetto esodo non è stato così pronunciato come inizialmente previsto, e l'uscita urbana che è avvenuta è stata verso i sobborghi piuttosto che gli stati a bassa tassazione.

La CNBC ha indagato come le società più redditizie del paese manovrano il complicato sistema fiscale per evitare le imposte federali sul reddito delle società, come gli individui ricchi usano il codice fiscale per abbassare le tasse o se la fuga delle tasse rimane un mito.