Come le coppie riprendono il percorso professionale dopo aver avuto figli

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 21 Febbraio 2017


Si scopre che le coppie non devono fare a turno per avanzare nella loro carriera dopo l'avvio di una famiglia. Sue Shellenbarger di WSJ e Tanya Rivero danno suggerimenti per le coppie che vogliono riprendere la loro carriera dopo la nascita dei figli.


La maggior parte delle coppie che lavora a tempo pieno avviano la loro vita familiare con le migliori intenzioni su come mantenere la loro carriera. Una ricerca nel 2015 ha mostrato che 3 coppie su 5 valutano entrambe le carriere importanti e i giovani single vogliono condividere equamente i compiti di casa con il coniuge o partner.

Ma ci sono cose che possono interferire con le buone intenzioni delle persone come l'insufficiente sostegno del congedo familiare, la mancata flessibilità degli orari lavorativi e le costose spese per la cura dei bambini. Alcune coppie però sono state in grado di mantenere le loro carriere nonostante le difficoltà, riconoscendo l'importanza del lavoro di entrambe le parti, discutendo quotidianamente come gestire il lavoro e la casa, cercando di essere il più possibile flessibili e facendosi aiutare da una persona ‘alla pari’ quando i bambini erano molto giovani.

Ma in uno scenario in cui il proprio avanzamento di carriera personale richiede un trasferimento, la coppia avrà bisogno di parlare di compromessi se la nuova offerta di lavoro è davvero vantaggiosa per tutta la famiglia. Un altro principio di base da seguire è quello di rimanere impegnati con lavori che stanno a cuore, sono gratificanti e appagano la coppia, anche se non sono ben pagati. Questa però è un'opzione che non tutti possono prendere in considerazione, soprattutto se hanno problemi finanziari in famiglia.