Come la tecnologia può aiutare il settore farmaceutico

Da Baby Boomer a Millennial / Financial Times / 28 Maggio 2019


La corrispondente del settore farmaceutico e della biotecnologia statunitense del Financial Times, Hannah Kuchler, esamina le start-up che stanno sperimentando nuovi modi per combattere la devastante crisi della salute pubblica.

Ciò include l'uso dell'intelligenza artificiale per prevedere le probabilità di recidiva e per realizzare scatole di farmaci intelligenti che rilasciano una pillola al giorno in base al paziente. La compagnia Sober Grid ha iniziato come semplice social per tossicodipendenti sulla via del recupero e solo da poco ha ricevuto un finanziamento per l’espansione della piattaforma.

I servizi di Sober Grid sono connessi direttamente con servizi ospedalieri che permettono quindi l’azione tempestiva e il controllo dello stato degli utenti. La start-up MedicaSafe sta progettando un device in grado di distribuire le pillole necessarie, approvate da un medico, per un determinato paziente; in questo modo il trattamento e il controllo dei trattamenti è più sicuro ed efficiente.